• caratteri
  • Libro
  • Testi
  • atelier-tipografico

CIVILTÀ DI CARTA – Le più belle carte giapponesi e europee degli ultimi secoli mostrate dal vero e illustrate dall'editore Enrico Tallone

Sabato 19 settembre 2015, ore 17 - VILLA CECCATO, Montecchio Maggiore (VI)

«Il più grande compito ed elevato orgoglio per chi nasce in Giappone è quello di far prosperare e diffondere nel mondo l'arte della carta». Così come i caratteri mobili eran già usati in Oriente prima di Gutenberg, anche la carta ci giunse dall'Asia dove, utilizzando fibre vegetali diverse dalle nostre (dal bambù al gelso), essa ha toccato i più alti vertici di raffinatezza e lievità.

L’editore Enrico Tallone accompagnerà coloro che avranno il piacere di scoprire la storia della più duratura e sensorialmente appagante superficie scrittoria inventata dall’uomo in un viaggio lungo cinque secoli nel mondo delle carte europee e giapponesi.
Per l’occasione, a Villa Ceccato, saranno esposte intonse e nei formati originali le più prestigiose carte a mano del Giappone protagoniste della bibliofilia più esclusiva degli ultimi due secoli, unitamente ad alcune edizioni Tallone stampate su queste carte. Leggi il comunicato.

Villa Ceccato ospita in contemporanea la mostra PARAVENTI GIAPPONESI - Natura, Pittura e Poesia, inaugurata il 5 settembre e visitabile fino al 4 ottobre 2015, che permette di ammirare nelle sale della Villa alcuni pregiati paraventi del periodo Edo (1615-1868). Maggiori informazioni qui